Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comune di Arcidosso
02-04-2013, 02:26 PM
Messaggio: #1
Comune di Arcidosso
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Località: Arcidosso
Sito internet: http://www.comune.arcidosso.gr.it

Il nome Arcidosso si trova la prima volta in un documento dell'860 relativo ad alcune case e poderi di proprietà dell'Abbazia di San Salvatore. Il nome deriva probabilmente dal nome latino Arx e Dossum (Fortezza sul dosso ) Successivamente nel 1121 si trova nei possessi della famiglia degli Aldobrandeschi e vi rimane sino al 1274. In seguito viene , quale possesso dei conti Sforza di Santa Fiora assolve al ruolo di difesa contro le mire espansionistiche della Repubblica di Siena.Nel 1331, dopo un lungo assedio, i senesi espugnano il castello con le truppe guidate capitano Guidoriccio da Fogliano.
L'anno seguente Siena risarcì gli Aldobrandeschi per la perdita subita con la somma di 10.000 fiorini d'oro. Da quel momento Arcidosso segui le sorti della repubblica senese. Tra il 1347 e il 1348 divenne sede di vicariato.Nella seconda metà del XVI secolo diviene il più importante centro amministrativo dell'Amiata, ruolo che mantiene anche sotto la dominazione francese (1803-1814) quale "capoluogo di cantone".
Con la nascita dello Stato Unitario Italiano viene eletto al ruolo di "prefettura".Si è formato nei suoi confìni attuali nel 1776, inglobando il territorio delle frazioni di Stribugliano e di Montelaterone. Il territorio del comune di Arcidosso, si estende per 93,39 kmq in una zona montuosa posta tra le pendici occidentali del Monte Amiata e il versante settentrionale del Monte Labbro, dove David Lazzaretti, nella seconda metà dell'ottocento, organizzò una comunità religioso - sociale. e tra le valli dei fiumi Zancona e Ente.Il Capoluogo e raggiunge i 661 metri s.l.m. e dista 60 Km da Grosseto, 75 da Siena, 180 da Roma.Le frazioni del comune sono: Bagnoli, Macchie, Montelaterone, Salaiola, San Lorenzo, Stribugliano, Zancona e rappresenta un rilevante centro amministrativo e culturale della montagna amiatina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)