Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strada del Vino Montecucco
02-04-2013, 02:31 PM
Messaggio: #1
Strada del Vino Montecucco
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Località: Cinigiano
Sito internet: http://www.stradadelvinomontecucco.it

LA STRADA DEL VINO MONTECUCCO E DEI SAPORI D’AMIATA, è un realtà nata con l’obiettivo di promuovere in chiave turistica e commerciale non solo il vino, ma tutti i prodotti tipici e tradizionali del territorio dei 10 Comuni che ne fanno parte. La preesistente Strada del Vino Montecucco, nata nel 2000, si è trasformata dunque anche negli scopi, divenendo il soggetto unico incaricato di promuovere e valorizzare tutte le produzioni dell’area.
Il percorso di trasformazione ha visto l’ingresso nell’associazione di tre nuovi Comuni dell’Amiata: Castell’Azzara, Santa Fiora e Semproniano, che, accanto ai Comuni già associati (Cinigiano, Civitella Paganico, Castel del Piano, Arcidosso, Roccalbegna e Seggiano) arricchiscono con le loro specialità e i loro prodotti l’offerta di qualità della Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata.
La presenza del Monte Amiata crea condizioni climatiche favorevoli per la coltura della vite e dell’olivo nelle colline che digradano verso la valle dell’Ombrone, così come la Montagna stessa è terreno ideale di altri prodotti come la castagna, il fungo e i tartufi.
Per questo l’area ha una qualità agroalimentare invidiabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)