Il Forum del Premio Gaber

Versione completa: Medicina (BO) - "G. Simoni"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: Premio%20Gaber%202014%20Simoni.jpg]

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Località: Medicina
Ordine e grado: Istituto di Istruzione secondaria di primo grado
Denominazione: "G. Simoni"

Ha partecipato: 5a edizione 2014
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: Attraverso...
Referenti interni: Laura Dall'Oglio
Referenti esterni: Daniela Micioni de "La Baracca/Teatro Testoni Ragazzi"

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Lo spettacolo Attraverso, presentato dalla classe III G della scuola Simoni di Medicina, parla di immigrazione, di chi con fatica sceglie di partire e di attraversare il mare, nella speranza di una vita migliore.
Un tema attuale e di profonda rilevanza sociale, che i ragazzi hanno affrontato partendo da sé, cercando di raccontare un viaggio difficile, a volte impossibile.
Uno spettacolo di riflessione per elaborare, condividere, intrecciare frammenti di presente, sensazioni, domande, tentando di mettersi nei panni di chi parte... senza sapere se arriverà.
Il deserto, la Libia… e poi il mare. La storia di un viaggio per non dimenticare.
Per non dimenticarci che siamo persone. Tutti. E che i nostri sogni, le nostre speranze, i nostri bisogni, anche se nascosti dal mare, sopravvivono. E continuano a battere e a vivere nelle parole di chi racconta e cerca di ascoltare quelle voci.

Il progetto "Laboratorio teatrale", attivo nella Scuola secondaria di primo grado di Medicina fin dal 1983, si inserisce nell'ambito del potenziamento della comunicazione verbale e gestuale, proponendo agli alunni la possibilità di sperimentare percorsi conoscitivi nuovi, all'interno della didattica della comunicazione. Il teatro consente ai ragazzi di esplorare e fare proprio un linguaggio complesso, completo ed efficace, e di scoprire gradualmente le potenzialità e i limiti della propria espressività corporea.
Rappresentazione emozionante e realistica! Avete trasmesso un bel messaggio sebbene il tema trattato non sia semplice! Veramente Bravi!!
URL di riferimento