Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TIRACCHIA Maria Luisa
06-11-2012, 05:20 PM
Messaggio: #1
TIRACCHIA Maria Luisa
Direttrice della Rassegna Regionale noisifateatro “Città di Lanciano”
Insegnante di sostegno presso la Scuola Media Statale “G. Mazzini “ LANCIANO, referente dei laboratori teatrali della scuola.
Da sempre impegnata nella ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, ha condotto, nella scuola e nel territorio, vari laboratori figurativi, multimediali e teatrali partecipando a varie manifestazioni e concorsi nazionali.
Dal 1999 coordina, con un gruppo di lavoro, il progetto noisifateatro e nonsoloteatro, un vero e proprio laboratorio di ricerca del linguaggio teatrale, che mira ad espandere le potenzialità espressive dei giovani
Per approfondire le tante problematiche connesse all’incontro tra scuola e teatro, ha organizzato, in collaborazione con formatori esperti nel teatro educazione, all’interno della Rassegna noisifateatro dibattiti e delineate linee guida finalizzate ad azioni didattiche sempre più efficaci e significative documentate in “NOISIFATEATRO 1999-2009 La scuola in scena” (volume e DVD) .
Dal 2008 propone, in collaborazione costante con e tra docenti, operatori, alunni, SPERIMENTANDO un percorso di ricerca-azione mirato all’osservazione e alla documentazione in itinere dei laboratori.
All’interno della Rassegna, promuove gruppi di lavoro eterogenei per età e per provenienza.
Quest’anno, prendendo spunto dalla celebrazione dei 150 Anni dell'Unità d'Italia, ha progettato con il Team di noisifateatro: ITALIA UNITA SPERIMENTANDO INSIEME, realizzando lo spettacolo “Uniti non solo col cuore”, diretto da Lorenzo Bastianelli.
La manifestazione si è svolta al Teatro Fenaroli dal 23 – 26 febbraio 2011 a Lanciano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
TIRACCHIA Maria Luisa - Editor - 06-11-2012 05:20 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)