Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il dibattito di venerdì 6 maggio
02-11-2012, 11:30 AM
Messaggio: #1
Il dibattito di venerdì 6 maggio
Le scuole superiori di Ancona e le medie di Lanciano (CH) hanno partecipato al dibattito finale alle ore 18.00 di oggi, 6 maggio, nella sala Venere.

I moderatori sono stati Piero e Sebastiano della scuola superiore di Ancona e Domiziana ed Anna Carla della scuola media di Lanciano (CH).

Il confronto si è concentrato soprattutto sulle tecniche e sugli espedienti utilizzati durante i rispettivi spettacoli, ed i due gruppi si sono chiariti l’un l’altro i punti più oscuri.

Ha rotto il ghiaccio il ragazzo di Ancona con una domanda sullo spettacolo della propria scuola. I ragazzi lancianesi hanno risposto dio aver molto apprezzato il lavoro, in particolare per l’allestimento delle scene e per alcuni pezzi molto intensi – come la corsa con la caduta finale che simboleggiava la colpa dei padri che ricadeva sui figli.

In seguito si è parlato delle tecniche utilizzate nei loro spettacoli ed anche sul metodo di produzione e creazione dello spettacolo. I ragazzi di Lanciano dicono che la loro è una passione che assecondano e li assorbe completamente: passano in secondo piano anche i compiti per casa.

I ragazzi di Ancona si sono interessati particolarmente alla scelta del tema ed alla modalità di creazione e realizzazione dello spettacolo dei ragazzi della provincia di Chieti. Soprattutto, poiché sembravano loro molto imbrigliati, hanno chiesto se ci sono state delle scene create di volta in volta, e se hanno avuto modo di improvvisare.

In seguito la discussione si è spostata verso il razzismo, che può essere considerato un argomento a latere dello spettacolo della scuola lancianese.

Parlando degli errori, i ragazzi hanno spiegato le loro strategie di risoluzione – fondamentalmente cercando di andare avanti, finché gli errori non sono irrimediabili. In quel caso l’abilità è quella di riprendersi

In definitiva, una discussione che è consistita in un confronto intenso fra i due gruppi di ragazzi, molto piacevole ed animato, incentrato fondamentalmente sui lavori di ciascuno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 09:38 AM
Messaggio: #2
RE: Il dibattito di venerdì 6 maggio
Davide (Roma Lido) scrive:
10 maggio 2011 alle 18:43
Mi sarebbe tanto piaciuto poter partecipare a questo dibattito, da come viene descritto deve esser stato molto intrigante, sopratutto per i temi affrontati e per le discussioni sollevate in aula da entrambe le suole (medie e superiori)
Un saluto carissimo ai ragazzi di Ancona, ci mancate già!!! ^^

Gruppo teatrale Lanciano scrive:
10 maggio 2011 alle 18:44
Il dibattito ci è piaciuto moltissimo e ringraziamo per averci dato l’opportunità di parteciparvi. Ringraziamo inoltre lo staff per il prezioso servizio svolto, anche nel pubblicare il resoconto dettagliato (e che ci è molto piaciuto) dei diversi dibattiti. Volevamo fare soltanto una piccola precisazione sul rapporto del gruppo di Lanciano e la scuola. La frase: “passano in secondo piano anche i compiti per casa” può creare confusione. Nonostante la nostra intensa e illimitata passione per il teatro, abbiamo incontrato diverse difficoltà sia di fronte i prof. che davanti agli stessi compagni, che a volte ci hanno accusato di evadere dall’impegno scolastico con la scusa del teatro.
E per dimostrare ai nostri professori che il teatro non è motivo di distrazione, ma di nuova ispirazione per la scuola e per la nostra persona; ci siamo impegnati ancora di più sia a scuola che nei compiti a casa. Quindi per noi la scuola non è in secondo piano, ma è anche mezzo per diffondere il nostro amore per il teatro.
Siamo ad ogni modo grati allo staff per aver toccato queato aspetto dandoci la possibilità di precisarlo.
SALUTI CARISSIMI ALLO STAFF E SOPRATTUTTO AI NOSTRI AMATISSIMI AMICI “NEL TEATRO”, NON LUOGO FISICO, MA CHIAVE PER APRIRE IL PROPRIO LUCCHETTO INTERIORE…
BACI ad Ancona e allo Staff… V. V. B.
AnnaCarla e Goriziana (detta Domiziana)… =)=)=)=)=)=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)