Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Signa (FI) - "Da Vinci"
02-11-2012, 05:22 PM
Messaggio: #1
Signa (FI) - "Da Vinci"
[Immagine: Premio%20Gaber%202011%20signa.jpg]

Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Località: Signa
Ordine e grado: Scuola Primaria
Denominazione: "Leonardo Da Vinci"

Ha partecipato: 2a edizione 2010/2011
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: Acqua che viene...
Referenti interni: Maria Sciortino
Referenti esterni: ---

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Le classi III B e D delle Scuole Elementari “Leonardo da Vinci” dell’Istituto Comprensivo di Signa (FI) hanno presentato lo spettacolo intitolato “Acqua che viene…”. I 31 ragazzi hanno intrapreso il progetto accompagnati dalla professoressa Maria Sciortino realizzando una rappresentazione divisa in 3 atti per un totale di 20 minuti.

Il lavoro porta in scena una sorta di favola a sfondo ecologico, dove si pone l’accento su uno degli elementi più importanti per la nostra vita, cioè l’acqua.

Lo spettacolo esordisce con un iniziale stato di quiete: l’uomo vive in armonia con la natura. Ad un certo punto l’equilibrio è spezzato: l’acqua scompare, per l’intervento notturno di alcuni esseri che scavano, rompono e spezzano tutto ciò che incontrano e soprattutto imprigionano l’acqua con dei grossi tubi. Quello che lasciano è desolazione e siccità. Ma i lamenti di uomini e animali verranno uditi dal loro amico Mago che accorrerà in loro aiuto.

I bambini si muovono sul palco con scene corali e divertenti, dove di volta in volta utilizzano i loro corpi e gesti – e soprattutto costumi – per caratterizzare i diversi personaggi della rappresentazione.

Anche i ragazzi delle altre scuole presenti in sala, e cioè le medie di Ornavasso (VB), quelle di Cortina d’Ampezzo (BL) e quelle di Tizzano Val Parma (PR) hanno molto apprezzato il divertente e impegnativo lavoro della scuola fiorentina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)