Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'Aquila - "Mazzini-Patini"
02-11-2012, 05:53 PM
Messaggio: #1
L'Aquila - "Mazzini-Patini"
[Immagine: Premio%20Gaber%202011%20aquila.jpg]

Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila
Località: L'Aquila
Ordine e grado: Istituto di Istruzione secondaria di primo grado
Denominazione: "Mazzini - Patini"

Ha partecipato: 2a edizione 2010/2011
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: La tragica notte burattosa
Referenti interni: Maria Grazia Vespa, Rosaria Calì, Maria Giuseppina Spaziani e Gabriella Tiglio
Referenti esterni: Rosanna Narducci

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Alle ore 8,45 di oggi 9 Maggio la Scuola Media “Giuseppe Mazzini – Teofilo Patini” di L’Aquila ha presentato il progetto intitolato “La tragica notte burattosa”. Il progetto ha coinvolto un gruppo multiclasse di 45 ragazzi sotto la guida delle professoresse Maria Grazia Vespa, Rosaria Calì, Maria Giuseppina Spaziani e Gabriella Tiglio. L’operatore esterno è Rosanna Narducci.



L’intento del progetto – un atto di 30 minuti – è molto semplice: non rappresentare un’opera complessa ed arzigogolata ma portare sul palco gli aspetti più comici del quotidiano. Infatti la prima parte del laboratorio – la fase della creazione – è consistita nell’immaginare situazioni il più possibili surreali e spiritose, che poi sono finite nel testo. La trama descrive le avventure di un gruppo di stravaganti personaggi che abitano un luogo misterioso. Si spostano tra sogno e realtà e il loro scopo è quello di celebrare l’amore in tutti i suoi aspetti.



L’esibizione è caratterizzata dalla presenza di un’orchestra composta da una ventina di ragazzi e molti sono gli interventi musicali. Le vicende si svolgono – non tralasciando citazioni da varie opere, da “I Promessi sposi” a “Pinocchio” – su una scena piuttosto semplice con un interessante utilizzo di giornali vecchi utilizzati di volta in volta in modo diverso per caratterizzare i vari personaggi.

I ragazzi aquilani, con il loro leggero e divertente progetto, hanno riscosso molta attenzione anche da parte delle scuole presenti in sala, e cioè le elementari di Milano, la media di La Spezia e le superiori di Oristano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:55 AM
Messaggio: #2
RE: L'Aquila - "Mazzini-Patini"
Lorenzo scrive:
13 maggio 2011 alle 16:02
davvero molto bravi. complimenti all’orchestra,è stato stupefacente

luca scrive:
23 maggio 2011 alle 08:53
Bravissimi.

gianluca scrive:
24 novembre 2011 alle 13:07
la prima ed ultima volta… uno schifo assurdo! orchestra pietosa, per non parlare della sceneggiatura e degli attori! PIETOSO!!

Premio Gaber scrive:
27 novembre 2011 alle 11:13
Abbiamo, ovviamente, approvato il commento di Gianluca visto che il Premio Gaber vuole essere un incoraggiamento al libero pensiero e al confronto critico, ma ci piacerebbe che Gianluca aiutasse i ragazzi de L’Aquila con maggiori spiegazioni su una critica netta che arriva a distanza di qualche mese dall’evento.
Ammesso che la sceneggiatura non sia frutto dei ragazzi, ma di adulti, ci piacerebbe capire che senso ha parlare di orchestrali e di attori, quando non facciamo altro che ripetere: “Questo non è un premio per artisti ma per cittadini critici.”?
E la nostra risposta non è affatto contro Gianluca, questo sia chiaro, ma è solo per capire e far capire meglio.
Anzi a Gianluca va un grazie sincero perché dimostra che si può avere attenzione anche a lunga distanza temporale dalla Rassegna finale.
Speriamo anche che gli aquilani si vogliono unire alla discussione.
Ciao a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)