Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Milano - "L. Galvani"
05-11-2012, 11:00 AM
Messaggio: #1
Milano - "L. Galvani"
[Immagine: Premio%20Gaber%202011%20milano.jpg]

Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
Ordine e grado: Scuola Primaria
Denominazione: "L. Galvani"

Ha partecipato: 2a edizione 2010/2011
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: La memoria col cappello: les madeleines di Proust
Referenti interni: Giuliana Romano
Referenti esterni: Francesca Biffi della compagnia "Locanda Spettacolo" e Aglaia Zannetti dell'associazione "Khorakhané"

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Le tre classi seconde delle Elementari del Comprensivo “Luigi Galvani” di Milano hanno presentato oggi 10 Maggio alle ore 10,30 il loro lavoro intitolato “La memoria col cappello. Les madeleines di Proust”.

La maestra Giuliana Romano ha guidato i 20 ragazzi che hanno preso parte al progetto, coadiuvata dalle attrici Francesca Biffi della compagnia teatrale Locanda Spettacolo e Aglaia Zannetti dell’associazione culturale Khorakhané.

Il tema dello spettacolo – un atto unico di 20 minuti – può essere facilmente riassunto attraverso il concetto “il mio corpo nel tempo”: utilizzando soprattutto l’aspetto ludico della pratica teatrale, il progetto è partito con una fase prettamente cognitiva, durante la quale ai bambini sono stati forniti gli strumenti per affrontare la stadio seguente, più propriamente creativo. A questo punto ai ragazzi è stato chiesto di cercare un episodio che avessero vissuto tutti insieme, così da poter analizzare quel ricordo ognuno con le proprie sensazioni ed emozioni.

I bambini sono tutti sul palco con il loro cappello pieno di ricordi – o madeleines? – che di volta in volta assaggiano e raccontano saltellando e interagendo. Della rappresentazione fanno parte anche dei video realizzati con gli stessi bambini in classe o in esterno. Non si parla troppo, ma si gioca, si dipinge e ci si tiene per mano. Un progetto che arricchisce i bambini di pratiche e di conoscenze, senza niente togliere alla loro spontaneità. E per finire, madeleines per tutti!

Il divertente ed interessante progetto che i ragazzi milanesi hanno offerto è stato molto apprezzato anche dalle scuole presenti in sala: cioè le elementari di San Quirico (SI) e le medie di La Spezia e L’Aquila.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:57 AM
Messaggio: #2
RE: Milano - "L. Galvani"
Nicole scrive:
11 maggio 2011 alle 15:47
secondo me è stato molto bello e mi ha trasmesso qualcosa…………….complimenti ai ragazzi di Milano!!!!!

Lorenzo scrive:
13 maggio 2011 alle 15:59
complimenti veramente bravi.Smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)