Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Civitanova Marche (MC) - "A. Garibaldi"
05-11-2012, 11:57 AM
Messaggio: #1
Civitanova Marche (MC) - "A. Garibaldi"
[Immagine: Premio%20Gaber%202011%20macerata.jpg]

Regione: Marche
Provincia: Macerata
Località: Civitanova Marche
Ordine e grado: Scuola Primaria
Denominazione: "A. Garibaldi"

Ha partecipato: 2a edizione 2010/2011
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: Il bambino e gli incantesimi
Referenti interni: Paola Ciocci
Referenti esterni: ---

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

I ragazzi delle classi III A e B della Scuola Elementare “Anita Garibaldi” del Circolo Didattico “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche (MC) hanno presentato, oggi 7 Maggio alle ore 14,00, il loro lavoro intitolato “Il bambino e gli incantesimi”. La realizzazione del progetto – un atto unico di 20 minuti – ha coinvolto 30 ragazzi sotto la direzione della professoressa Paola Ciocci e l’aiuto dell’operatore Andrea Foresi.

Lo spettacolo – per il quale risulta centrale il ruolo della musica – si rifà alla fantasia lirica di Maurice Ravel: L’Enfant et les sortilèges. Si tratta di una commedia di carattere fiabesco che mostra a tratti un carattere più drammatico e da incubo.

Un divertente racconto sull’obbedienza e l’educazione familiare, che attraverso situazioni fantastiche ed anche grottesche finisce per restituire un grande valore alla compassione che tutto e tutti può redimere.

Ricchissime le scene e i costumi che descrivono le scene e i personaggi senza prescindere dalla musica, che è il tratto principale di questa rappresentazione. Dalla rabbia alla paura, le emozioni toccate durante lo spettacolo sono queste e cioè quelle provate dal protagonista che dopo un’iniziale disobbedienza verrà aiutato a tornare alla sicurezza della casa dagli animali.

Il giocoso e colorato lavoro proposto dai ragazzi marchigiani è stato apprezzato anche dalle altre scuole presenti in sala, e cioè le medie di Bolzano, di Medicina (BO) e le superiori di Pesaro (PU).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 09:03 AM
Messaggio: #2
RE: Civitanova Marche (MC) - "A. Garibaldi"
Davide (Roma Lido) scrive:
10 maggio 2011 alle 20:49
Ho seguito in streaming lo spettacolo, i miei più siceri complimenti ai bambini, che hanno fatto una rappresentazione fantastica!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)