Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancona - "Volterra - Elia"
05-11-2012, 02:21 PM
Messaggio: #1
Ancona - "Volterra - Elia"
[Immagine: Premio%20Gaber%202011%20anconavolterraelia.jpg]

Regione: Marche
Provincia: Ancona
Località: Ancona
Ordine e grado: Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado
Denominazione: "Volterra - Elia"

Ha partecipato: 2a edizione 2010/2011
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: Silence
Referenti interni: Gemma Avio e Antonella Lodi
Referenti esterni: Matteo Ripari e Simone Levantesi

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Oggi, 6 Maggio, alle ore 8,45 i ragazzi dell’ITIS “Volterra-Elia” dell’IIS omonimo di Ancona hanno presentato nella sezione teatro il loro lavoro intitolato “Silence”. I ragazzi coinvolti nel laboratorio trasversale multiclasse sono 22, coordinati dalle professoresse Gemma Avio e Antonella Lodi che si sono avvalse della collaborazione degli operatori teatrali Francesco Salentino e Simone Levantesi.

Lo spettacolo, un atto unico di 40 minuti, prende spunto dall’opera del famoso compositore statunitense John Cage e le sue considerazioni in merito al silenzio: il musicista sosteneva infatti l’impossibilità del silenzio assoluto. Da qui l’adozione del silenzio come mezzo espressivo.

Naturalmente l’intera rappresentazione è incentrata su una riflessione intorno al suono; anche a scapito della dimensione visiva: all’inizio i corpi sono soprattutto dei portatori di voce. L’accento viene spostato sul forte contrasto dinamico che si crea fra i vari momenti, dal silenzio assoluto al clamore delle urla di un gruppo, passando per prose (in particolare riprese da Shakespeare e PAsolini) e canzoni.

Particolarmente seguito anche dalle altre scuole presenti in sala, e cioè le medie di Lanciano (CH), Marciana Marina (LI), Loano (SV) e Casagiove (CE) e le superiori di Roma l’interessante e impegnativo progetto proposto dai ragazzi anconetani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 09:09 AM
Messaggio: #2
RE: Ancona - "Volterra - Elia"
Davide (Roma Lido): scrive:
10 maggio 2011 alle 20:30
Finalmente riesco a postare un commento!!!!!
Bhé ragazzi, che dire….siete stati semplicemente fantastici, un esibizione veramente degna di nota. Un testo unico e particolare, che è riuscito a riunire dei grandi di diverse letterature, non solo italiana ma anche e sopratutto inglese. Veramente bravi, complimenti ancora!!! Clap Clap Clap (non essendoci le emoction animate mi adatto….XD)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)