Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GRISANTI Caterina
06-11-2012, 05:01 PM
Messaggio: #1
GRISANTI Caterina
Sono nata a Macerata il 02/07/1963, ma abito ad Ancona .
Sono sposata e ho due figlie.
Mi sono laureata in Matematica presso l’Università degli studi di Bologna nel luglio del 1987, e dal 1991 sono docente di ruolo per la classe di concorso Matematica e Fisica, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico “L.di Savoia” di Ancona.
Sono stata sempre appassionata di teatro, non solo come spettatrice.
Penso al teatro come un mezzo per esprimere le proprie capacità creative, condivise con gli altri, nell’ottica del valore formativo del teatro sinergico; in tal senso ho maturato esperienze di animazione in ambito teatrale, e realizzato numerosi spettacoli.

CORSI e LABORATORI DI FORMAZIONE
Ho seguito dall 1982 ad oggi numerosi corsi e stage condotti da esperti tra i quali: Ian Morgan (insegnante di Tecnica teatrale e lavoro dell' attore presso l'Università di Aberystwith - Galles, con 3 anni di frequenza al Work Center di J.Grotowsky a Pontedera), Massimo Manna (registra e docente dell’Accademia d’Arte Drammatica “S.D’Amico” di Roma), Bano Ferrari (Clown ed Educatore) Stefania Zepponi ( danzatrice e insegnante di teatro-danza) , Andrea Bartola, Luigi Moretti , Daniele Marcori, Michela Lucenti, Diletta Landi.
Dal 2004 al 2008 ho partecipato alle attività di formazione organizzata nell’ambito dei Progetti “Scuola all’Opera” e “Museducazione” della Fondazione Teatro Delle Muse di Ancona, coordinati da Silvano Sbarbati e condotti da Loredana Perissinotto, Paolo Furlani, Sandra Passarello, Giogio testa , Gabriele Tesauri. I corsi hanno trattato le metodologie, la valutazione e gli approfondimenti del Teatreducazione, e, in particolare, del teatro scolastico.

PROGETTI TEATRALI
Dal 1989 ad oggi ho partecipato come attrice e condotto come regista molti Progetti Teatrali nell’ambito del Teatro Sociale, tra i quali i più rilevanti sono :
- il progetto "Buona Follia" a cura dell’Associazione di volontariato AmiciArmando ONLUS (7 repliche nel Centro-italia dello spettacolo 'Don Chisciotte', da un testo di Fortunato Pasqualino - regia di Sabrina Ferini e Lucia Angelini) ,
- la regia dello spettacolo "Ballata della città dolente" (tratto da “Blues in 16” di Stefano Benni) con i ragazzi del progetto A sud del Mondo promosso dall’Associazione di volontariato Amici di Piabetà;
- la conduzione e regia del progetto : VIE DI FUGA allestito da un gruppo misto di studenti e richiedenti asilo di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona , Progetto “INTEGRARSI META AZIONE 3”, Ufficio Rifugiati Politici

PROGETTI TEATRALI SCOLASTICI
Dall’ anno scolastico 2004/2005 ho seguito , insieme a Sabrina Ferrini, il laboratorio e regia, con i ragazzi del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, degli spettacoli promossi dal Teatro Delle Muse di Ancona nel Progetto “Scuola All’Opera” , tra i quali:
”NORMA IN GIOCO” ispirato alla Norma di Bellini
”PRIMA O POI OGNI MURO CADE” ispirato al Nabucco di Verdi
”L’AMORE AL TEMPO DEI MEDIA” ispirato a “Le novità del Giorno” di Hindemith
“THE JUNGLE”, ispirato al “THE EMPEROR JONES” , selezionato al Festival Nazionale del Teatro Scolastico “E. Turroni” di Cesena e Nomination al Premio Nazionale Giorgio Gaber di Grosseto
“LA SALA D’ATTESA” ispirato al “Hin und zuruck” di Hindemith, selezionato al Festival Nazionale del Teatro Scolastico “E. Turroni” di Cesena.
Nell’anno 2008/2009 ho condotto il laboratorio e regia dello spettacolo ”MEZZAMELA” con i ragazzi del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, all’interno del progetto “I TEATRI DELL’ANIMA” in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della regione Marche: 1° Premio alla Rassegna Teatri Dell’Anima, rappresentato al Teatro La Fenice di Senigallia; 1° Premio al Concorso Nazionale “Scuola e Società” , Confindustria di Viterbo.
Quest’anno, oltre allo spettacolo promosso dalla fondazione Teatro Delle Muse all’interno del Progetto “Tutti i suoni della città”, con i ragazzi del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona e con i poveri di Strada abbiamo rappresentato ”QUANDO LA NOTTE FINISCE”, nella serata “TRICOLORIAMOCI: 150 anni di accoglienza”.

PRODUZIONE VIDEO
Da alcuni anni, sempre con i ragazzi del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona , e il supporto di Sabrina Ferrini, ho seguito la regia di alcuni video scolastici:
”un Ponte…una storia” con, vincitore del 1° premio al concorso “ADRIATICO- MEDITERRANEO MARI D’EUROPA” della Regione Marche
”Distanza apparenti”sui proveri di strada, Nomination al Premio Nazionale Giorgio Gaber di Grosseto
”Omaggio ad Alda Merini” presentato al Concertodonna, in collaborazione con la CISL Marche, selezionato al Premio Nazionale Giorgio Gaber di Grosseto

SPETTACOLI TEATRALI
collaborazione e/o regia all’interno del Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona per la produzione dei seguenti spettacoli teatrali:
Il Maestro (1978/80/81/85) AA.VV.
La Famiglia dell'Antiquario (1982) C.Goldoni
L'Improvviso dell'Alma, ovvero... (1983/84) E.Jonesco
Il Soldatino di Cioccolata (1986) G.B.Shaw
Un Angelo viene a Babilonia (1988) F.Durrenmatt
La Cantatrice Calva (1989) E.Jonesco
La Lezione (1989/90/91) E.Jonesco
Camere da Letto (1990/91) A.Ayckbourn
Confusioni (1992/93) A.Ayckbourn
Comici spaventati guerrieri (1995/96) riduz. teatr. da S.Benni
Testimoni (1997/98) A.Longoni
La strana storia di Zorba il gatto (1998) riduz. teatr. da L.Sepulveda
Le città (1999) riduz. teatr. da I.Calvino

PROGETTI TEATRALI
Dal 1989 ad oggi ho partecipato come attrice e condotto come regista molti Progetti Teatrali nell’ambito del Teatro Sociale, tra i quali i più rilevanti sono :
- il progetto "Buona Follia" a cura dell’Associazione di volontariato AmiciArmando ONLUS (7 repliche nel Centro-italia dello spettacolo 'Don Chisciotte', da un testo di Fortunato Pasqualino - regia di Sabrina Ferini e Lucia Angelini) ,
-la regia dello spettacolo "Ballata della città dolente" (tratto da “Blues in 16” di Stefano Benni) con i ragazzi del progetto A sud del Mondo promosso dall’Associazione di volontariato Amici di Piabetà;
Dal 2002 ho partecipato per 3 volte al concorso "Omaggio a Menad El Hadja - Donne, volti e anime", presso il Teatro Alfieri di Montemarciano (AN) con gli spettacoli
"Frida" (tratto da “Lo specchio di Frida” di Claudia Pimpinella) con le ragazze del Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona
"Storia delle dodici principesse ballerine" (tratto da “Il sesso delle ciliegie" di Janette Winterson ), con le ragazze del Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona,
"La verità vive" (tratto da "Il mio giudice" di Maria Pia Daniele e "Una ragazza contro la mafia" di Sandra Rizza)
la conduzione e regia del progetto : VIE DI FUGA allestito da un gruppo misto di studenti e richiedenti asilo di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona , Progetto “INTEGRARSI META AZIONE 3”, Ufficio Rifugiati Politici
conduzione e regia del laboratorio/spettacolo "Le Città – appunti di viaggio della memoria" (tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino) con i ragazzi del Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona, nell’ambito del progetto Viaggi di popoli migranti a cura del Gruppo Teatrale Recremisi ed il patrocinio della Provincia di Ancona – Progetto Leggere il ‘900
conduzione e regia del laboratorio/spettacolo "I VOLTI DELL’ACQUA” del Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona, nell’ambito del progetto Viaggi di popoli migranti a cura del Gruppo Teatrale Recremisi ed il patrocinio della Provincia di Ancona – Progetto Leggere il ‘900.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)