Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MEL Ileana
07-11-2012, 07:42 AM
Messaggio: #1
MEL Ileana
Data di Nascita 5 Febbraio 1981

-Specializzanda all’Università di Bologna in Discipline teatrali (DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia).
Oggetto di studio attuale: discipline del Teatrodanza, della Danza e del Teatro, del Teatro d’Animazione, con un particolare approfondimento in: Teatrodanza nelle pratiche Pedagogiche, Terapeutiche e Comunitarie, Antropologia del Corpo, Storia delle Poetiche e delle Tecniche del Corpo e della Danza, Progettazione e Gestione delle Attività dello Spettacolo, Drammaturgia dei Nuovi Media, Teoria e Cultura della rappresentazione, Semiologia dello Spettacolo, Letteratura teatrale, Metodologia critica, Scrittura Teatrale.
Partecipazione a diversi laboratori di teatrodanza in ambito universitario e privato, tra cui laboratori di Analisi del movimento e Composizione Drammatica.

- Specializzata in “Clinica Psicanalitica dei Disturbi Alimentari”, con un particolare approfondimento dei disturbi alimentari (anoressia-bulimia-obesità) nell’infanzia e nella adolescenza e del trattamento del gruppo (nevrosi-psicosi e abuso); corso di specializzazione frequentato presso l’ABA di Milano.
- Dottoressa in Scienze dello Spettacolo, laureata all’Università di Genova (DAMS-Facoltà di Lettere e Filosofia), con la votazione di punti 110/110 e Lode.
Oggetto di studio: Discipline del Teatro e della Danza, Teatro di Animazione e Animazione teatrale per ragazzi e per l’handicap, con un particolare approfondimento in Storia del Teatro e dello Spettacolo, Illuminotecnica e Tecnica Scenografica, Storia e Tecnica dell’Improvvisazione, Etnomusicologia, Storia della Critica del Cinema, Drammaturgia, Storia dell’arte, Storia e tecnica Fotografica, Comunicazione pubblicitaria e mass-mediatica, Teoria e Tecnica dell’elaborazione dell’immagine.
Tesi di Laurea in Storia dell’Arte, dal titolo: “Nuda bellezza e desiderio ossessivo nel cassetto dell’inconscio”.

- Frequenza al corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa, facoltà di Lettere e Filosofia.
- Insegnate di Massaggio Infantile, diplomata presso l’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)
- Insegnante scuola dell’infanzia e scuola Primaria, diplomata al Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Della Rovere” di Savona con una valutazione in centesimi di 100/100.
- Formazione presso compagnie teatrali e corsi di animazione teatrale per ragazzi.
- Stage presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Genova: linguaggi multiespressivi.
- Stage e corsi con il metodo musicale "Ritmia"- Piacenza.
- Stage e Corsi con il metodo della Danza Educativa di Franca Zagatti - Bologna

ESPERIENZA LAVORATIVA
Laboratori di Teatrodanza ed Espressione corporeo-creativa nella scuola Primaria (primo e secondo ciclo) e nella scuola dell’Infanzia (in particolare 38 classi nell’anno scolastico 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 e 40 nell'anno 2010-2011). Diverse e molteplici le tematiche di approfondimento affrontate: espressione corporea e dinamiche metateatrali, percorsi didattici a tema specifico: alimentazione e dinamiche dei disturbi alimentari, acqua, educazione alla salute, rispetto dell’ambiente, viaggio, i sensi umani, mondo e multicutura, storia dell’arte, diritti dei bambini e integrazione dell’handicap.
Laboratori multi-espressivi nella Scuola Secondaria: teatro-musica e danza, con realizzazione di spettacolo finale sulla rielaborazione di testi della letteratura classica e contemporanea.
Regia dello spettacolo e scrittura della Sceneggiatura.
Laboratori di Teatrodanza educativo nei nidi di Infanzia: progetto "Meraviglia!".
Laboratori di composizione musicale ed espressione corporea presso l'associazione Onlus Internazionale Mus-e (attualmente corsi di espressione corporea nella provincia di Savona e Imperia: Scuola Primaria di Pallare, Cengio, Cairo, Vallecrosia e Sanremo).
Laborotori di teatrodanza per la cura del disturbo alimentare presso il Reparto di Obesità Infantile dell’Ospedale Gaslini di Genova.
Spettacoli teatrali presso i raparti di Pediatria (Savona e Genova)
Laboratori di “Intelligenza E…motiva” per l’attività didattica nella scuola Primaria (gestione emotiva e risultati scolastici).
Laboratori presso associazioni Onlus ("Giocogiocotondo" di Ceriale e "Art"di Albenga) di: “Consapevolezza e Gestione delle Emozioni” (bambini e adulti), “Teoria e Storia dell’Arte per i bambini”, “Alimentazione e disturbo alimentare precoce”, “Animazione teatrale”, “Lettura e Scrittura Creativa”, con gruppi tra i 10 e i 60 partecipanti.
Realizzazione Corsi di Massaggio Infantile.
Messa in scena di spettacoli teatrali e di teatrodanza per i bambini dai due anni di età sino a spettacoli per adulti con il "Teatro Vuoto" di cui fondatrice.
Insegnante di Asilo Nido, presso il Comune di Toirano, con un contratto di prestazione d’opera per il progetto “Incomincio da Due” (2001/2002)
Dipendente della Cooperativa ARCI (Savona) con un contratto a tempo determinato come insegnante (6°livello) presso la scuola elementare di Toirano, con le classi di primo e secondo ciclo.
Tirocinio universitario presso la scuola dell’infanzia di Toirano con un progetto di animazione teatrale: attività di creazione e drammatizzazione di racconti inventati dai bambini partendo da opere pittoriche.

CAPACITA’ E COMPETENZE ARTISTCHE
Fondatrice del Metodo del teatrodanza educativo.
Esperienze teatrali come attrice, scenografa e regista.
Esperienze di teatrodanza in performance presso auditori, teatri e musei. Stage e performance in collaborazione con l’Università di NewYork.
Scrittrice di sceneggiature per il teatro.
Elaborazione e regia di spettacoli multimediali.
Scrittrice di fiabe per bambini, pittrice, recensioni di danza e teatro, realizzazione di articoli giornalistici per associazioni e attività di animazione in reparti pediatrici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)