Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Spezia - "J. Piaget"
12-04-2013, 04:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2013 03:24 PM da Editor.)
Messaggio: #1
La Spezia - "J. Piaget"
[Immagine: Premio%20Gaber%202013%20Piaget.jpg]

Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Ordine e grado: Istituto di Istruzione secondaria di primo grado
Denominazione: "J. Piaget"

Ha partecipato: 4a edizione 2013
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: Black out
Referenti interni: Roberta Accialini - Sylva Arrighi - Rossana Cola
Referenti esterni: Rossana Cola

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

È difficile ormai trovare gruppi di ragazzi che assieme collaborano gioiosamente per dar vita a un gioco di fantasia...a meno che non ne siano costretti. Il gioco oggi è considerato strettamente legato all’elettronica, al computer, alla Play Station e via dicendo. Questi giochi, che pure stimolano intellettualmente, hanno però un risvolto negativo: limitano la fantasia e portano all’individualismo.
E se un giorno mancasse la corrente?
Cosa succederebbe ad un gruppo di ragazzi, riuniti in una casa per un torneo alla Play?
Il progetto si basa sulla viva improvvisazione dei ragazzi, a cui è stato chiesto di giocare (divisi a gruppetti) fornendo l’argomento del gioco: le realizzazioni migliori vengono riproposte al grande gruppo, cercando la chiave per legare tra loro le varie scene.
In questo modo si ottiene anche lo scopo intrinseco del laboratorio: svegliare la fantasia dei ragazzi e costringerli a giocare in modo alternativo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2013, 07:17 AM
Messaggio: #2
RE: La Spezia - "J. Piaget"
Che dire Rossana? Bello bello bello! E sono certa che i ragazzi sapranno metterlo in scena con entusiasmo! Mi piace ovviamente l'idea dell'improvvisazione e l'intreccio tra il messaggio dello spettacolo e la costruzione dello spettacolo stesso. Quale modo migliore per dire che il teatro è vita? E quale modo migliore per combattere il contrario, cioè "la vita è teatro" cioè finzione? Mi piace molto!!!

Carla
07-05-2013, 09:25 AM
Messaggio: #3
Ragazzi simpaticissimi capaci di saper dire la propria senza pretendere di cambiare l'idea dell'altro.

Liceo Classico "V.Lilla"
07-05-2013, 01:48 PM
Messaggio: #4
Carissimi
Credo che gli apprezzamenti siano arrivati a noi per un disguido (forse erano rivolti al Cardarelli sempre della Spezia) ma "ce li teniamo volentieri"sperando che siano di buon auspicio per i nostri ragazzini....Complimenti a tutti!
Rossana Cola
10-05-2013, 07:48 PM
Messaggio: #5
Dal gruppo di Gorizia del Cossar-DaVinci. Riguardo il cortometraggio proposto capiamo cosa avete provato nel momento in cui si é interrotto il filmato. Siamo dispiaciuti Perchè c era chi era interessato al finale. È stato riconosciuto l impegno nel realiZzarlo, ma Perchè non trattarlo come video sul maltrattamento degli Animali invece che sull essere vegani ??
10-05-2013, 10:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 10:17 PM da Rossana Cola.)
Messaggio: #6
Scusate ragazzi ma noi della scuola Media Piaget non siamo ancora arrivati alla Rassegna (arriveremo il giorno 15) quindi non è a noi che è diretto il messaggio. Inoltre partecipiamo per il Teatro e non con il video.Perciò chiediamo agli amici di Gorizia di girare il messaggio al corretto destinatario per continuare proficuamente il confronto! Ad ogni modo penso che tutti i prodotti, teatro o cinema, siano frutto dell'impegno di "chi ci crede" e quindi tutti apprezzabili.....Auguroni!
Rossana scuola Piaget
11-05-2013, 10:54 AM
Messaggio: #7
Rossana è davvero una grande persona (oltre che una valente educatrice!) che dimostra una partecipazione fuori dalla norma e a cui vogliamo fare i nostri più calorosi complimenti!
Ma quando arrivateeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????????????????
Vi abbiamo scritto una scena speciale nel film: preparatevi ad "avere un gran sonno" Smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
11-05-2013, 03:15 PM
Messaggio: #8
Ciao grandi! E grazie per i complimenti che estendo anche ai miei colleghi....Devo dire che sono curiosa e anche preoccupata per il "gran sonno"....Speriamo che il nostro spettacolo non faccia dormire!
Salutissimi
ROSSANA
11-05-2013, 03:16 PM
Messaggio: #9
Ciao grandi! E grazie per i complimenti che estendo anche ai miei colleghi....Devo dire che sono curiosa e anche preoccupata per il "gran sonno"....Speriamo che il nostro spettacolo non faccia dormire!
Salutissimi
ROSSANA
16-05-2013, 10:33 AM
Messaggio: #10
Allora, visto che nessuno ha ancora commentato l'esibizione di oggi, ci pensiamo noi a rompere il ghiaccio. Wink
Partendo dai "punti deboli", durante le scene e gli spostamenti c'era molto rumore, ma essendo in tanti era impossibile evitarlo! E alcune battute non sono state capite dal pubblico.
Nonostante questo, lo spettacolo è stato molto bello, divertente, diverso dal solito. L'idea di usare la fantasia per tornare a giocare in un modo differente (senza la Play!) e Santiago è stato molto simpatico e spontaneo (specialmente in versione risata malvagia e scimmia!).
Infine, la spaccata della ragazza di cui non ricordiamo il nome è stata una figata... ma come fai?! Big Grin
Bravi tutti!

Valentina, Fede, Sara, Elisa, Elena, Sofia ed adulti del "Piano Infinito" di Montecchio Maggiore

Salve genteeeeeee Smile volevo farvi i complimenti perché siete stati bravissimi Wink
faccio i complimenti speecialmente alla ragazza che ha fatto la spaccata , anche perchè , se lo avessi fatto io ,non mi sarei più alzata!!!! XD
braviiiiii tutti

BACIOTTI

Sara (Electra) Montecchio Maggiore

P.S. Se avete bisogno di una manicure, ci siamo io e Abigail!!!!!!!!
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)