Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cagliari - “S. Pertini”
08-05-2012, 04:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 09:00 AM da Editor.)
Messaggio: #1
Cagliari - “S. Pertini”
[Immagine: Premio%20Gaber%202012%20Pertini.jpg]

Regione: Sardegna
Provincia: Cagliari
Località: Cagliari
Ordine e grado: Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado
Denominazione: "S. Pertini"

Ha partecipato: 3a edizione 2011/2012
Sezione: Cinema
Titolo del progetto: Pur sempre divina
Referenti interni: Maria Elena Monari e Alessandro Congeddu
Referenti esterni: ---

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Oggi, 8 maggio, la classe III E dell’IPSS “S. Pertini” di Cagliari alle ore 16.00 ha presentato all’interno della sezione cinema il cortometraggio dal titolo “Pur sempre divina”. Alla realizzazione hanno contribuito 4 ragazzi coordinati dalla professoressa Maria Elena Monari e dal professor Alessandro Congeddu.

Come si capisce dal titolo, il corto è una rivisitazione (con una profonda ricerca scenografica e linguistica che ha portato anche all’utilizzo di espressioni tipicamente sarde) della celebre Commedia dantesca. Accompagnato da Virgilio, nelle vesti di un’improbabile guida turistica settimanale negli Inferi, Dante passa per l’Inferno – scoprendo vizi e virtù di noti personaggi – e per il Purgatorio – dove comprende il significato di penitenza e purificazione. Ad attenderlo in Paradiso una inusuale Beatrice, ancora troppo umana.

Il viaggio allucinato ricalca quello del sommo Poeta, che incontra lungo il percorso i vari personaggi simpaticamente trasformati in ottica moderna - così come la prosa degli attori. A partire dalla Commedia si ricreano così situazioni grottesche e surreali.

Il progetto della scuola cagliaritana è risultato molto simpatico e originale ed ha incontrato una buona attenzione da parte dei ragazzi in platea, cioè quelli delle scuole di Torino, Carbonia (CI) ed i ragazzi greci di Salonicco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)