Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crotone (KR) - “E. Codignola” [cinema]
16-05-2012, 10:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012 10:10 AM da Editor.)
Messaggio: #1
Crotone (KR) - “E. Codignola” [cinema]
[Immagine: Premio%20Gaber%202012%20Codignola.jpg]

Regione: Sicilia
Provincia: Crotone
Località: Crotone
Ordine e grado: Scuola Primaria
Denominazione: "E. Codignola"

Ha partecipato: 3a edizione 2011/2012
Sezione: Cinema
Titolo del progetto: In fila per due
Referenti interni: ---
Referenti esterni: ---

-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Oggi, 16 maggio, i ragazzi dell’Istituzione Scolastica 5° circolo “E. Codignola” di Crotone (KR) alle ore 11.00 hanno presentato all’interno della sezione cinema il cortometraggio dal titolo “In fila per due”. Alla realizzazione hanno partecipato 18 ragazzi sotto il coordinamento della dirigente scolastica professoressa Giuseppina Tonia Padovano.

Il filmato ha una durata di circa 10 minuti. Il tema trattato è quello della guerra e della sua stupidità: la vicenda racconta di un rastrellamento che alcuni militari operano all’interno di una scuola elementare. Solo la solidarietà e l’unione fra i piccoli alunni salveranno un loro compagno dall’orrore della guerra, mettendo in crisi le certezze dei militari.

Le riprese - di taglio altamente professionale - utilizzano un onirico bianco e nero che però è soprattutto un espediente funzionale al racconto. Gli interni della scuola, infatti, sono grigi e senza colore - fatti salvi i disegni dei bambini. Saranno proprio i loro colori a salvare uno di loro (e quindi, il mondo intero) dallo squallore della guerra e della violenza.

Il progetto della scuola calabrese è stato molto inteso e emozionante ed ha stimolato una buonissima attenzione da parte dei ragazzi in platea, cioè quelli delle scuole di Santa Fiora (GR) e Fontaneto d'Agogna (NO).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)