Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Villafranca (VR) - "Auditorium Ballet"
14-04-2014, 10:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2014 09:46 AM da Valentina.)
Messaggio: #1
Villafranca (VR) - "Auditorium Ballet"
[Immagine: Premio%20Gaber%202014%20Auditoriumballet.jpg]

Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Villafranca di Verona
Organismo: Associazione Sportiva Dilettantistica
Denominazione: "Auditorium Ballet"

Ha partecipato: 5a edizione 2014
Sezione: Teatro
Titolo del progetto: LOUD and CLOSE
Legale Rappresentante: Marta Brusadin
Referenti: Greta Bragantini
Gruppo di lavoro: --
-----------------------------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Ci sono cose che la parola non coglie, non traduce. Questo il territorio di indagine: entrare là dove la parola non basta, dove occorre fare appello ad altri livelli di comunicazione. Il corpo diventa così lo strumento per dire quello che la parola non riesce a dire. Esplorare il silenzio significa inventare il vero, significa ricordare le cose che non si voleva perdere ma si sono perdute. E dentro questo spazio si impara a restituire senso al gesto, a riconoscere che occhi e orecchie e mani non sono abbastanza grandi per abbracciare tutto il cambiamento, per accogliere la memoria. Siamo fatti anche di quello che abbiamo perso.
Loud and close, pesante e vicino, questo il tema da cui è scaturita l’idea intorno a cui ruota il progetto, l’ambito di esplorazione che gli allievi del corso avranno il compito di interpretare e portare sulla scena.
La riflessione nasce dalla consapevolezza che il mondo delle nostre certezze può essere spazzato via in un istante. Alcuni dei grandi e terribili avvenimenti degli ultimi anni (11 settembre, terrificanti tragedie ambientali...) hanno dimostrato come solo di fronte ad immani tragedie l’uomo sembri recuperare una dimensione di relazione e di reciproco ascolto che la velocità del tempo quotidiano inghiotte con avidità. Tuttavia accanto alla dimensione collettiva esiste sempre quella individuale. La perdita costringe a reinventare un vocabolario nuovo a ridare senso alla parola, al gesto, al tempo.
Ci sono cose che vorremmo dire, ma sappiamo che potrebbero fare male, così le seppelliamo e lasciamo che facciano male a noi.
Lo spettacolo nasce all’interno del progetto laboratoriale “Work Out”, che ruota intorno allo studio e alla pratica della complessa disciplina della danza. Il progetto si rivolge a giovani danzatori fortemente motivati a migliorare e perfezionare il proprio livello tecnico e soprattutto a compiere un percorso di crescita individuale attraverso un’esperienza di alto valore artistico e culturale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Villafranca (VR) - "Auditorium Ballet" - Valentina - 14-04-2014 10:46 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)