Segnalazioni Speciali - 10a edizione 2019
"LE PRIME 10 CANDELINE DI PREMIO GABER"
Cecina
(LI) - Ist. Superiore "E. Fermi" - Regione TOSCANA
con il progetto "La resistenza dell'aria"
Per l’affiatamento, l’energia del gruppo e il rapporto con l’operatore che rispecchiano come mai prima d’ora le caratteristiche del progetto educativo del "Premio Giorgio Gaber", del "Progetto UNICEF Teatro" e della relativa Rete “Obiettivo Nuove Generazioni”.

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
Roma - Ist. Superiore "Augusto"
Per lo spirito libero e partecipativo dimostrato dal gruppo intero e per la naturale apertura con il prossimo espressa costantemente nelle varie attività proposte durante la Rassegna, sintomo di un’attitudine all’incontro e alla condivisione priva di ogni sorta di istinto competitivo.


CRITICA
Lavagna (GE) - Ass. Culturale "ScenaMadre"
Per la capacità di affrontare tematiche estremamente rilevanti e attuali adottando il punto di vista dei ragazzi. Sempre perfettamente a loro agio all’interno dell’allestimento scenico, sono riusciti con il sorriso e la leggerezza a trasmettere messaggi di alto valore.

GRUPPO RIVELAZIONE
Lanciano (CH) - Ist. Superiore "Vittorio Emanuele II"
Per la curiosità, l’energia e la naturalezza con cui si sono avvicinati a tutte le attività della rassegna al primissimo anno di partecipazione.


"OSTINATI E CONTRARI"
Milano - Ist. Superiore "C. Beccaria"
Per la determinazione e la risolutezza mostrate dai ragazzi e dal docente nel portare avanti il progetto a fronte di ogni possibile ostacolo, testimonianza di profondo attaccamento al gruppo e all’attività.

INTEGRAZIONE
Padova  - Convitto "A. Magarotto"
Per la capacità di dimostrare ancora una volta che la comunanza - e la comunicazione - prescindono ogni limite nonché ogni stereotipo imposto bensì si basano in maniera potente su quella Empatia oggi sempre più desueta, ma che il gruppo ha saputo utilizzare in ogni momento della propria presenza alla Rassegna e, sicuramente, durante tutto il percorso educativo.

PROFONDITA' ED EQUILIBRIO DEL GRUPPO
Montebelluna (TV) - Ist. Superiore "P. Levi"
Per l'uniformità e i principi omogeneamente diffusi all'interno del gruppo, per la capacità di approfondire le varie tematiche affrontate pur mantenendo enorme equilibrio e costante curiosità. Un gruppo che "vive" realmente il concetto di unità e di "insieme".

INTERPRETAZIONE
Noventa Vicentina (VI) - Ist. Superiore "U. Masotto"
Per gli applausi sinceri ed entusiasti, per la grande capacità di interpretazione, per la naturalezza nel trasmettere e vivere emozioni con sincerità e semplicità tipiche del quotidiano.

CORALITA', ENERGIA, TEMATICA E LINGUAGGIO
Valdagno (VI) - Ist. Superiore "G. G. Trissino"
Per la maturità, la coesione e le dinamiche vitali e sincere del gruppo. Compatti sulla scena come nei rapporti, si esprimono in modo innovativo e complesso. Un gruppo molto provocatorio per il pubblico che non manca mai di offrire interessanti spunti di riflessione, non solo con l’allestimento, ma anche con la presenza durante tutta la rassegna.


SPIRITO DI GRUPPO
Vasto (CH) - Ist. Superiore "R. Mattioli"
Per l'intensità dei rapporti interni al gruppo, che mostra in modo incontenibile i fortissimi legami umani che legano i ragazzi tra loro. Compatti, belli e sinceri!